GLI ESITI DELL’INIZIATIVA “#IOLEGGOPERCHÉ”

da | Nov 26, 2019 | News, slides | 0 commenti

L’edizione 2019 di #ioleggoperché si chiude con un bilancio straordinario di quasi 300.000 libri (per la precisione 297.061) donati dai cittadini nelle 2.400 librerie aderenti e destinati alle biblioteche scolastiche delle 15.000 scuole iscritte in tutta Italia, con un incremento del 52% rispetto alle donazioni del 2018. A questi andranno sommati i 100.000 nuovi volumi che gli editori sostenitori dell’iniziativa destineranno, entro fine anno scolastico, alle scuole che ne hanno fatto richiesta.

Il 2° Circolo Didattico di Somma Vesuviana anche quest’anno ha aderito al progetto con soddisfacenti risultati. Grazie alla generosità dei genitori, che hanno condiviso con il dirigente e i docenti l’idea che la lettura sia fondamento di cultura e civiltà, sono stati donati alla nostra biblioteca scolastica ben 84 libri, di cui 54 destinati agli alunni della scuola primaria e 30 destinati alla scuola dell’infanzia.  L’abitudine alla lettura è, infatti, un ingrediente prezioso per creare tanti cittadini consapevoli, indispensabili per il miglioramento costante del nostro convivere civile e democratico. Donare libri vuol dire imboccare la strada giusta per contrastare la povertà educativa, per cambiare traittorie, perché “nessuna storia è stata già scritta”. Di seguito l’elenco dei libri più donati:

• IL PICCOLO PRINCIPE di Antoine de Saint – Exupéry
  • LA FABBRICA DI CIOCCOLATO di Roald Dahl
  • IL MERAVIGLIOSO MAGO DI OZ di L. Frank Baum
  • IL GRUFFALÒ di Julia Donaldson, Axel Scheffler
  • MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI. STORIA MIA E DI GIOVANNI CHE HA UN CROMOSOMA IN PIÙ di Giacomo Mazzariol
  • IL PICCOLO LIBRO DELLA TERRA di Geronimo Stilton
  • IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI di Jules Verne
  • GERONIMO STILTON DOPPIO WOW (COFANETTO 2 VOLUMI) di Geronimo Stilton
  • PICCOLE DONNE di Louisa May Alcott
  • IL GGG di Roald Dahl
  • PER QUESTO MI CHIAMO GIOVANNI. DA UN PADRE A UN FIGLIO IL RACCONTO DELLA VITA DI GIOVANNI FALCONE di Luigi Garlando